Competizioni continentali. Proposta di un nuovo sistema

Questa proposta parte dal principio che il sistema delle competizioni continentali di calcio rimanga aperto e meritocratico. Anche per quei club che sceglieranno di abbandonare le loro attuali leghe nazionali “aperte” per competere nelle leghe sovranazionali “chiuse”. Queste ultime infatti potranno qualificare i migliori club nelle competizioni continentali con gli stessi criteri meritocratici applicati nelle leghe nazionali. Verrà pertanto utilizzato il termine generico “lega domestica” per riferirsi indistintamente a queste due tipologie di lega (nazionale e sovranazionale).

I punti principali della mia proposta, per il nuovo sistema delle competizioni continentali (con particolare riferimento all’Europa) prevedono, rispetto al sistema attuale, i seguenti passi:

  • eliminare tutta quella galassia di turni preliminari che si disputano tra luglio e agosto;
  • aumentare da 4 a 6 il numero di club in ciascun gruppo della prima fase; questo aumenterà la durata della prima fase da 6 a 10 giornate;
  • portare a 36 il numero totale di club che partecipano alla competizione continentale di primo livello (da ora in avanti denominata anche CCL1Champions League); e portare a 54 il numero totale di club che partecipano alla competizione continentale di secondo livello (da ora in avanti denominata anche CCL2);
  • dispensare i 6 club migliori dalla prima fase della Champions League, e
  • creare una nuova competizione, da ora in avati denominata Super League, riservata proprio a questi 6 club.

Le squadre che partecipano alla prima fase della Champions League saranno perciò 30 (36 meno 6). Il periodo di svolgimento della prima fase della Champions League (da metà agosto a metà dicembre) andrà a coincidere con quello dell’intero periodo di svolgimento della Super League. Nella seconda fase della Champions League (da metà febbraio a fine maggio) le 6 squadre dispensate dalla prima fase (e, a quel punto, libere dall’impegno in Super League) subentrano nella competizione e incontrano direttamente le migliori squadre provenienti dai gruppi della prima fase (si evitano così gran parte di quelle stucchevoli sfide tra squadre di livello alto da una parte e di livello basso dall’altra).

La Super League diventerà perciò il torneo più esclusivo e competitivo del continente, e farà gola a tutti i club di livello alto (ma anche agli appassionati, agli sponsor e alle reti televisive). Allo stesso tempo però la Champions League non perderà mai la sua importanza, in quanto il meccanismo di accesso alla Super League imporrà di fare quanta più strada (e punti) possibile nella Champions League. In pratica la Super League sarà un’estensione della Champions League. A seguire, presento gli aspetti principali delle competizioni continentali nel quadro del nuovo sistema che propongo.

Super League (6 club)

Al termine di ogni stagione, tra i 32 club che avranno ottenuto l’accesso diretto (cioè senza l’ausilio delle Golden Card) alla Champions League della stagione successiva, i 6 migliori salteranno la prima fase e parteciperanno alla Super League. I 6 club della Super League perciò, oltre a disputare questa competizione (nella prima parte della stagione), avranno l’accesso garantito alla seconda fase della Champions League (nella seconda parte della stagione).

Il primo club che accede incondizionatamente alla Super League (della stagione successiva) sarà il vincente della Champions League. Mentre gli altri cinque club accedono alla Super League tramite il Club Ranking, che attualmente viene usato solo per determinare le teste di serie nei sorteggi delle fasi iniziali delle competizioni continentali. L’assegnazione dei rimanenti cinque posti, dovrà però rispettare la seguente condizione: nella Super League possono partecipare al massimo due club della stessa lega domestica. Questo significa che una volta raggiunto il numero di due club provenienti da una determinata lega domestica, nessun’altro club di quella stessa lega domestica potrà accedere tramite il Club Ranking.

Formato della Super League

Si tratta di un campionato nel quale ogni squadra giocherà in totale 10 partite (5 in casa e 5 in trasferta). Al termine del campionato, la squadra che avrà guadagnato più punti vince la Super League. Inoltre la Super League potrebbe fungere (in futuro) da torneo di qualificazione alla competizione mondiale per club.

Le squadre che nelle ultimissime giornate della Super League si dovessero ritrovare matematicamente fuori dalla lotta per il titolo (o dalla lotta per i posti che qualificano alla competizione mondiale), saranno comunque incentivate a dare il massimo in tutte le partite rimaste, per accumulare quanti più punti possibili nel Club Ranking e avere maggiori possibilità di ripartecipare alla Super League dell’anno successivo. E questo sarà una garanzia di regolarità nella lotta per il titolo che questa competizione assegna.

Calendario della Super League

Il campionato della Super League si disputa da metà agosto a metà dicembre (in concomitanza con la fase a gironi della Champions League). Per maggiori dettagli sul calendario delle competizioni continentali (nel quadro del nuovo sistema da me proposto), si rimanda al paragrafo in fondo a questo articolo.

Competizione mondiale per club (16 squadre)

Il vero punto di forza di questo nuovo sistema risiede nella possibilità di inserire la Super League europea in un discorso più ampio: una competizione mondiale per club (che, volendo, potrebbe anche essere vista come la fase finale di una pseudo Super League mondiale) da disputarsi nella seconda metà di gennaio. Col tempo infatti, ciascuno degli altri continenti potrebbe organizzare una Super League continentale analoga sia nel formato che nel periodo di svolgimento. In tale scenario, ciascuna delle Super League di Europa, Sud America, Nord America, Asia e Africa qualificherebbe alla competizione mondiale per club da un minimo di 2 squadre (per il continente con il ranking più basso) a un massimo di 4 squadre (per i due continenti con il ranking più alto) per un totale di 16 squadre.

La formula sarebbe molto semplice e ricalcherebbe quella dell’attuale Club World Cup: niente gironi e eliminazione diretta sin da subito. È opinione condivisibile che, nel giro di pochi anni (forse un decennio), i club nord-americani e asiatici riuscirebbero a proporsi con squadre molto competitive (di certo non mancherebbero loro né la volontà né le risorse economiche per farlo), e quindi questa competizione potrebbe diventare (in futuro) molto interessante.

Champions League (30+6 club)

Per comprendere bene il meccanismo, bisogna considerare che il numero totale di club ammessi a questa competizione continentale comprende, oltre ai 30 che partecipano alla prima fase, anche i 6 club della Super League che partecipano alla Champions League a partire dalla seconda fase. In definitiva, i 36 club che accedono alla Champions League sono: il club campione in carica, il club vincente della competizione continentale di secondo livello, i 30 club che ottengono la qualificazione tramite le rispettive leghe domestiche, e i 4 club che ottengono le Golden Card.

Licenze continentali (2)

  1. Vincente della Champions League (CCL1)
  2. Vincente della competizione continentale di secondo livello (CCL2)

È da notare che le squadre che ottengono l’accesso alla competizione tramite una licenza continentale, permettono alla rispettive leghe domestiche di schierare un club in più, rispetto al numero di posti previsti a inizio stagione (sulla base del Domestic-League Ranking). E nel caso le due licenze continentali vadano a squadre appartenenti alla stessa lega domestica, questa potrà schierare nella competizione ben due club in più.

Licenze domestiche (30)

Sulla base della propria posizione nel Domestic-League Ranking, ciascuna delle prime 12 leghe domestiche qualifica alla Champions League un determinato numero di club.

# Lega domestica Club in Champions League
1 Spagna 4
2 Inghilterra 4
3 Germania 4
4 Italia 4
5 Portogallo 3
6 Francia 3
7 Russia 2
8 Ucraina 2
9 Olanda 1
10 Belgio 1
11 Svizzera 1
12 Turchia 1
# Totale 30

N.B. Le posizioni occupate dalle leghe domestiche, sono quelle definite al termine della stagione 2014-2015.

Golden Cards (4)

Tra i 58 club che avranno ottenuto la qualificazione alla CCL2, quattro verranno promossi (sulla base della posizione nel Club Ranking) alla Champions League. A disputare la prima fase della CCL2 rimarranno perciò 54 club.

  1. La prima Golden Card viene assegnata al club con la posizione migliore nel Club Ranking;
  2. vengono ora esclusi tutti i club provenienti dalle prime 4 leghe domestiche (del Domestic-League Ranking), e si assegna la seconda Golden Card al club che si trova ora nella posizione migliore;
  3. vengono esclusi anche i club provenienti dalle leghe domestiche dal quinto all’ottavo posto (del Domestic-League Ranking), e si assegna la terza Golden Card al club che si trova ora nella posizione migliore;
  4. infine, vengono esclusi i club provenienti dalle leghe domestiche dal nono al dodicesimo posto, e si assegna la quarta Golden Card al club che si trova ora nella posizione migliore;

In pratica, la quarta Golden Card è riservata ai club che giocano nelle leghe domestiche che non qualificano nemmeno una squadra alla Champions League.

Formato della Champions League a 36 squadre totali

Prima fase. Le 30 squadre che disputano la prima fase della Champions League, vengono suddivise in 5 gruppi da 6 squadre ciascuno. Le prime tre classificate di ciascun gruppo si qualificano alla seconda fase della Champions League.

Seconda fase. Nei sedicesimi di finale si scontrano le 5 seconde e le 5 terze classificate dei gruppi della Champions League. Queste 10 squadre saranno accoppiate tramite sorteggio e le 5 che otterranno il passaggio del turno si uniranno, negli ottavi di finale, alle 5 prime classificate dei gruppi della Champions League e alle 6 squadre della Super League. Si procede a eliminazione diretta fino alla finale. Tutti i turni prevedono gare di andata e ritorno, ad eccezione della finale che si disputa in gara unica.

Calendario della Champions League

La fase a gruppi della Champions League si disputa da metà agosto a metà dicembre (in concomitanza con l’intero campionato della Super League). Mentre la fase a eliminazione diretta si disputa da metà febbraio a fine maggio. Per maggiori dettagli sul calendario delle competizioni continentali (nel quadro del nuovo sistema da me proposto), si rimanda al paragrafo in fondo a questo articolo.

Struttura a livelli delle competizioni continentali

Solo le migliori leghe domestiche (sulla base del Domestic-League Ranking) potranno qualificare almeno una squadra nella competizione continentale di primo livello (la Champions League). Tutte le altre leghe domestiche non potranno avere la possibilità di qualificare nemmeno una squadra nella Champions League. Questo significa che il sistema delle competizioni continentali dovrà prevedere non solo una competizione continentale di secondo livello (CCL2) ma anche una di terzo livello (da ora in avanti denominata anche CCL3) che daranno la possibilità a tutte le leghe domestiche di risalire le posizioni nel ranking e raggiungere quelle utili a far qualificare le loro squadre all’ambita Champions League.

Inoltre le competizioni continentali di secondo e terzo livello andranno a svolgere, in un certo senso, il ruolo che nel sistema attuale è affidato a quella galassia di turni preliminari che si disputano tra luglio e agosto, vale a dire: mantenere un collegamento tra la competizione continentale di primo livello (Champions League) e tutte le leghe domestiche del continente, anche quelle che si trovano nelle ultimissime posizioni del Domestic-League Ranking. Il collegamento sarà così strutturato: la vincente della CCL3 ottiene la licenza continentale per partecipare all’edizione successiva della CCL2, e la vincente della CCL2 ottiene la licenza continentale per partecipare all’edizione successiva della Champions League.

Da notare che vincendo le competizioni continentali, i club non solo ottengono l’accesso alla competizione di livello successivo, ma permettono anche alle proprie leghe domestiche di ottenere accessi extra, rispetto al numero di posti disponibili a inizio stagione (sulla base del Domestic-League Ranking).

CCL1 CCL2 CCL3 Totale
* Vincente CCL1 1 1
* Vincente CCL2 1 1
* Vincente CCL3 1 1
# Lega domestica CCL1 CCL2 CCL3 Totale
1 Spagna 4 3 7
2 Inghilterra 4 3 7
3 Germania 4 3 7
4 Italia 4 3 7
5 Portogallo 3 3 6
6 Francia 3 3 6
7 Russia 2 3 5
8 Ucraina 2 3 5
9 Olanda 1 3 4
10 Belgio 1 3 4
11 Svizzera 1 3 4
12 Turchia 1 3 4
# Lega domestica CCL1 CCL2 CCL3 Totale
13 Grecia 3 1 4
14 Repubblica Ceca 3 1 4
15 Romania 3 1 4
16 Austria 2 2 4
17 Croazia 2 2 4
18 Cipro 2 2 4
19 Polonia 1 3 4
20 Israele 1 3 4
21 Bielorussia 1 3 4
22 Danimarca 1 3 4
23 Scozia 1 3 4
24 Svezia 1 3 4
# Lega domestica CCL1 CCL2 CCL3 Totale
25 Bulgaria 4 4
26 Norvegia 4 4
27 Serbia 4 4
28 Slovenia 4 4
29 Azerbaigian 4 4
30 Slovacchia 4 4
31 Ungheria 4 4
32 Kazakistan 4 4
33 Moldavia 4 4
34 Georgia 4 4
35 Finlandia 4 4
36 Islanda 4 4
37 Bosnia-Erzegovina 4 4
38 Liechtenstein 4 4
39 Macedonia 4 4
40 Repubblica d’Irlanda 4 4
41 Montenegro 4 4
42 Albania 3 3
43 Lussemburgo 3 3
44 Irlanda del Nord 3 3
45 Lituania 3 3
46 Lettonia 3 3
47 Malta 3 3
48 Estonia 3 3
# Lega domestica CCL1 CCL2 CCL3 Totale
49 Isole Faroe 2 2
50 Galles 2 2
51 Armenia 2 2
52 Andorra 2 2
53 San Marino 2 2
54 Gibilterra 2 2
# Totale 32 58 128 218

N.B. Le posizioni occupate dalle leghe domestiche, sono quelle definite al termine della stagione 2014-2015.

Competizione continentale di secondo livello (CCL2)

Formato della CCL2 a 54 squadre (+5 dalla Champions League)

Prima fase. Le 54 squadre che disputano la prima fase della CCL2 vengono suddivise in 9 grppi da 6 squadre ciascuno. Le prime tre classificate di ciascun gruppo si qualificano alla seconda fase della CCL2.

Seconda fase. Nei sedicesimi di finale si scontrano le 27 squadre provenienti dai gruppi della CCL2 e le 5 squadre che si sono classificate al quarto posto nei gruppi della Champions League. Si procede a eliminazione diretta fino alla finale. Tutti i turni prevedono gare di andata e ritorno, ad eccezione della finale che si disputa in gara unica.

Calendario della CCL2

La fase a gruppi della CCL2 si disputa da metà agosto a metà dicembre (in concomitanza con i gruppi della Champions League). Mentre la fase a eliminazione diretta si disputa da metà febbraio a fine maggio. Per maggiori dettagli sul calendario delle competizioni continentali (nel quadro del nuovo sistema da me proposto), si rimanda al paragrafo in fondo a questo articolo.

Competizione continentale di terzo livello (CCL3)

Formato della CCL3 a 128 squadre

Prima fase. Le 128 squadre disputano quattro turni ad eliminazione diretta che porterà 8 squadre alla seconda fase della CCL3.

Seconda fase. Nei quarti di finale si scontrano le 8 squadre provenienti dalla prima fase della CCL3. Si procede a eliminazione diretta fino alla finale. Tutti i turni prevedono gare di andata e ritorno.

Calendario delle competizioni continentali

Nella prima parte della stagione (da agosto a dicembre) si disputano tutte le competizioni continentali, a partire da metà agosto e con cadenza bisettimanale. Le partite della Super League si giocano il martedi (date colorate d’azzuro), quelle della Champions League il mercoledi (date colorate d’oro), e infine quelle della CCL2 e CCL3 il giovedi (date colorate di verde).

Calendario competizioni continentali (prima parte)

In questo ipotetico calendario della stagione 2015-2016, sulla base del nuovo sistema da me proposto, la Super League si conclude martedi 15 dicembre 2015 (decima e ultima giornata del campionato). Nella seconda parte della stagione il martedi può essere usato dalla Champions League per splittare in due serate ogni turno (esattamente come accade oggi). Le date sono evidenziate come sopra: colore oro per la Champions League, e colore verde per la CCL2/CCL3. Nel mese di gennaio si disputa la competizione mondiale per club (colore viola).

Calendario competizioni europee - Parte 2

Dunque in questo ipotetico calendario della stagione 2015-2016, sulla base del nuovo sistema da me proposto, la finale della CCL2 si disputa mercoledi 25 maggio 2016, mentre la finale di Champions League si disputa sabato 28 maggio 2016.